Storie di successo. Quando i brand incontrano le community

Qualche case history per raccontare cosa si può fare con Sponseed

Per quanto Sponseed sia una giovane realtà, già tanta strada è stata fatta. Questo è anche merito di alcuni pionieri del marketing che molto tempo fa  hanno iniziato a vedere e sfruttare le nuove possibilità che offre Sponseed e il mondo del community marketing.

Con grande piacere, vogliamo ringraziare alcuni dei primi partner che hanno partecipato a questa avventura, riassumendo con i fatti quanto abbiamo ottenuto lavorando assieme.
Ecco quindi qualche case history che ci fa sempre piacere raccontare quando ci chiedono concretamente cosa può fare Sponseed per i brand e le aziende.

L’OREAL – LIPIKAR FAMILIES

Per il lancio del nuovo Lipikar Stick AP+ abbiamo presentato a L’Oreal 30 nuove mamme, tutte con figli affetti da pelle a tendenza atopica, proprietarie di community sul tema “mamme/famiglia”. L’attività di product seeding, che ha preso il via con queste prime 30 mamme tester, ha generato 1.500 nuove richieste di altre mamme che hanno effettuato l’application per testare in anteprima il nuovo prodotto.
Azioni: Community seeding ; Crowdtesting ; Social Live ; Product Launch
Durata: 15 Giorni
Risultato: 1.500 nuove clienti tester
Community: Mamme social

PARCO DI PINOCCHIO – OPEEN WEEK MONTECATINI

L’obiettivo  della  campagna  era  quello  di  aumentare  il  numero  di  visitatori  all’area  di  Montecatini  Terme,  in  Toscana,  per  massimizzare  il  numero  di  turisti  presenti  all’Open  Week  della  Valdinievole.  Nell’area  di  Montecatini  Terme siamo riusciti contemporaneamente a valorizzare  tutti  i  principali  paesi  presenti  e  ottenuto  il  massimo  riscontro  di  download  di  coupon  per  il  Parco  di  Pinocchio  (Parco  divertimenti  a  tema  per  bambini).
Azioni: Community seeding ; Special Partnership ; Eventi ; Buzz Marketing ; Ambassador Program
Durata: 30 Giorni
Risultato: 1.500.000 nuove azioni generate e download coupon
Community: Travel ; Famiglie ; Cultura ; Toscana

RDS – SING CITY

Il format originale Sing City nasce da un’idea di RDS e Onstage, due tra i più autorevoli media del settore,  lo scopo di trasformare alcuni dei luoghi simbolo di Milano in un immenso concerto gratuito aperto a chiunque, dove i cantanti sul palco venivano selezionati tramite contest online.
Sponseed ha aiutato RDS nel recruiting di 500 nuovi cantanti che hanno deciso di partecipare al contest cimentandosi da tutta Italia.
Azioni: Social Contest; Community seeding ; Special Partnership ; Eventi ; Buzz Marketing
Durata: 20 Giorni
Risultato: 500 nuovi cantanti partecipanti
Community: Musica; Spettacolo; Milano

MEDIASET PREMIUM – CAMPAGNA ABBONAMENTI

Una convenzione speciale, da veicolare tramite newsletter, per tutti i membri delle community appassionati di calcio in Italia. Per lanciare la nuova promozione, Mediaset Premium ha sfruttato Sponseed per contattare oltre 900.000 utenti a cui sottoporre l’offerta speciale.
Azioni: Community Sponsorship; Special Partnership ; Social Cuponing
Durata: 10 Giorni
Risultato: 5.000 nuovi lead
Community: Sport ; Calcio ; Spettacolo

VAPE – METEO ZANZARE

Con l’estate arrivano anche le zanzare e Vape ha pensato ad una proposta speciale per i tanti italiani preoccupati dalle punture. La app Meteo Zanzare rilascia in real time informazioni e aggiornamenti su allerte meteo e conseguenti zone di densità in cui si riversano gli insetti. La app doveva essere scaricata massivamente per essere il primo touchpoint di fidelizzazione tra Vape e i propri clienti.
Azioni: Community Seeding; Product Launch ; Buzz Marketing ; Content Seeding
Durata: 40 Giorni
Risultato: 15.000 interazioni social; 5.000 download della app
Community: Regioni ; Ambiente ; Viaggi

ITALIA1 – MISTERO

Per la nuova stagione di Mistero, programma cult della televisione italiana, era necessario far conoscere in anteprima al pubblico i volti meno noti degli inviati che avrebbero partecipato alla nuova stagione. Con un’azione mirata, le community di TV e Spettacolo si sono attivate per rilanciare i contenuti esclusivi del programma in anteprima e per effettuare azioni di Live Twitting durante la messa in onda.
Azioni: Social Strategy; Live Twitting; Product Launch ; Buzz Marketing
Durata: 15 Giorni
Risultato: 50.000 interazioni social
Community: TV ; Spettacolo

GfK – PANEL TELESPETTATORI

Il Panel dei Telespettatori è il nuovo strumento a disposizione di GfK, leader europeo tra gli istituti di ricerca, per sondare gusti e opinioni degli italiani in fatto di programmi TV. Il Panel tradizionale di GfK andava quindi integrato con nuovi panelisti partecipanti alle indagini e per questo motivo è partita l’importante campagna di Sponseed in favore di questo obiettivo.
Azioni: Community Sponsorship; Social Strategy; Buzz Marketing
Durata: 150 Giorni
Risultato: 6.000 nuovi iscritti
Community: TV ; Spettacolo